è uscita generAzione rivista.

Intanto se la leggete scoprite chi siete, perchè siete al mondo e, soprattutto, SE avete un senso per esistere (tanta roba). E poi dai, ammettiamolo, il weekend uno non si porta dietro pacchi di libri da leggere come Guerra e Pace o I demoni quindi finitela, oh intellettuali. Leggete la gioventù (la meglio).

generAzione rivista: IDENTITA’

Più che in altri numeri, si tratta di una vera e propria riflessione: non a caso quasi tutti gli autori hanno scelto un’ottica personale, che ha partorito pezzi ‘anarchici’ o ‘poco canonici’ (poesie dalle forme grafiche e alfabetiche irregolari; un mosaico; una lunga poesia in prosa). Ma parlare di identità significa anche confrontare se stessi con l’altro perché per mettere a fuoco ciò che è soltanto nostro dobbiamo considerare – direttamente o meno, consapevolmente o inconsciamente – quello che nostro non è Abbiamo perciò creato un percorso seguendo queste due direzioni, una che guarda dentro e l’altra che si apre all’esterno Identità può dunque essere auto-definirsi, scoprendosi miscela di frammenti o di lingue e culture diverse, così come può essere la divertente scoperta degli attributi nascosti dietro una delle qualifiche che ci rendono noi – anche la più banale. Per costruire la nostra identità serve però anche un evento forte come la fine di un amore, che obbliga a resettare e reimpostare tutto per cercare una nuova direzione. Ma identità è anche essere definiti dal di fuori. Come nel caso delle denominazioni che ci si ritrova appiccicate addosso – dalla burocrazia, dagli altri o dall’abitudine – e con le quali si è costretti a convivere. Anche se non rispecchiano ciò che veramente si è, oppure provocano uno sconcerto tale da far dubitare della propria individualità.

 

citazione colta che riassume tutta la questione:

COSA ESSER TU? – Il Brucaliffo

GENERAZIONE RIVISTA, ANNO III, NUMERO XII

LA POTETE SCARICARE GRATUITAMENTE AL SITO www.generazionerivista.com e da issuu: http://issuu.com/ladyofacanyon/docs/generazione_rivista_anno_iii_num_xii_settembre_-_o

2 pensieri su “è uscita generAzione rivista.

Lascia un commento