Confusioni

Ci sono annate bellissime in cui ogni cosa è al suo posto. 
Non è questa, probabilmente.

Ieri mi è arrivata una mail nel bel mezzo di un sospiro lungo tre anni in cui ho capito che, con difficoltà, avevo davvero preso delle decisioni e che, a fatica, avrebbero anche potuto portare alla felicità. Una casa cercata e trovata, ma ancora da entrarci, una via di cui mi sono innamorata, una strada che conosco, il parco, oTTo, la bici che sfreccia senza problemi. Me ne sono andata via senza guardarmi indietro sul pavè, tutto in pausa nell’attesa di chiudere il cerchio, e aprirne uno nuovo.
Stavo pensando solo a una cosa e a una persona da giorni, dicendomi con una pacca sulla spalla “Dai, quasi fatta, sospirone e poi via”.  

Poi è bastata una mail.

Mentre uscivo dal garage dell’ufficio, sera tardi dopo una giornata lunga, senza cena, solo whatsapp a farmi da compagno per cercare qualcuno a cui dirlo, a cui dire della mail. Fino allo scorso weekend l’avrei detto a una persona, subito, ma poi succedono queste cose qui. Più o meno. Sono andata velocissima verso la Darsena, sono rimasta lì impalata, alla luce dei lampioni, a fissare il tram davanti a me, sull’altra riva, senza scarpe ai piedi e la bici legata e il ragazzo delle birre a un euro e cinquanta. E tanti saluti. Non mi è venuto da piangere, non mi è venuto da ridere, non mi è venuto da urlare, non mi è venuto da cantare, non mi è venuto da chiamarlo, non mi è venuto da scrivergli, non mi è venuto da scherzare, non mi è venuto da pensare, non mi è venuto da fare un post su Facebook (beh, vale Instagram), non mi è venuto da scrivere, non mi è venuto nulla. Mi è solo venuto un buco all’altezza dello stomaco, un buco immenso, come se avessi digiunato per 58 ore. Mi è venuto solo da dire “Oh.”. 

La mail ha per oggetto “Buone notizie” e inizia con Cara Clara.

Rispondi

