Scienziade

Stavo guardando I Kennedy su La7. Compare Katie Holmes (ciao Katie, per me sarai sempre Joey, come James sarà sempre Dawson e Joshua sarà sempre metà Pacey e metà Peter Bishop) che interpreta Jackie Kennedy e lo fa anche molto bene. Vado in camera. Cerco su google “katie holmes”. Sono curiosa, stavo pensando a lei e Tom Cruise. Non che mi freghi molto di lei e Tom Cruise, ma ci stavo pensando. Comunque mi è dispiaciuto quando Kubrick ha provocato il divorzio con Nicole. Che tragedie hollywoodiane.
Insomma esce Wikipedia. Wikipedia Katie Holmes. Un sacco di robe su dove ha studiato e di chi è figlia, ma poi arriva alla parte in cui divide per sempre la sua vita con Mister Mission Impossible. E accanto: Scientology.
Cazzo, è vero che quello è una specie di ortodosso di Hubbard.
Clicco Scientology.
Leggo, non ne so granché e sono curiosa.
Praticamente uno scrittore mediocre di fantascienza con un giro infinito di problemi psichiatrici ha detto, un giorno, che al mondo esiste un sistema per l’analisi, controllo e sviluppo del pensiero umano, che fornisce anche tecniche per ottenere maggiori capacità, razionalità e libertà dalla scoperta della singola fonte delle aberrazioni che sono la causa delle malattie. Che vuol dire poter controllare se stessi e guarire grazie a poteri psichici. E fin qui è anche vagamente induista. Poi ci ha aggiunto roba su astronavi spaziali che ci avrebbero condotto alla salvezza e poteri psichici di provenienza aliena e guerre tra mondi e guerrieri interstellari. Pareva una puntata di Star Treck. Si parla di Xenu che sarebbe il regnante galattico che secondo Hubbard, con l’ausilio degli psichiatri, fu responsabile del plagio ipnotico di massa avvenuto 75 milioni di anni fa.
Qua mi è partito un LOL.

Io sono atea e se anche vedo nelle religioni del mondo, sempre, di fondo, qualcosa di simile e di surreale devo dire che stavolta ho frenato a stento le risate. Uno può anche dire che alla fine è impossibile che la Madonna sia vergine, o che Dio abbia creato tutto dal nulla, o che Buddha si levasse in aria solo pensando, ma questi…insomma parlano di astronavi aliene. Non c’è interpretazione teologica, le astronavi sono vere astronavi.
Aiuto.
Esiste davvero un gruppo di persone che ha fede in uno scrittore di fantascienza?
Dopo aver letto Asimov che succede, accendi il cero?

A quando la prima chiesa di Lost dedicata al Sommo J. J. Abrams?

Annunci

19 pensieri su “Scienziade

  1. Potevi anche sottolineare un po’ il mio determinante contributo all’inizio di questa discussione :)

  2. Non solo. Tom Cruise è il simbolo spirituale di Scientology. Questo è il vero motivo del divorzio con Nicole (la cosa meno interressante). Scientology è la setta più mafiosa del mondo e mi sa tanto che ne scriverò un post. Qualche mese fa una parrucchiera voleva iniziarmi alla setta creata da uno scrittore di fantascienza con il cervello bruciato. Cause e denunce nei loro confronti non si contano più ormai. Numerosi sono gli attori che aderiscono e poi scappano subendo minacce di morte. John Travolta è un esponente di spicco della setta.

  3. da seria laureata in Psicologia e futuraforsepsicoterapeutadinonsobenecheorientamento (ma chi se ne fraga!), mi viene la pelle d’oca ogni volta che sento parlare di Scientology e Dianetica e coglionate varie….li odio!!!

    1. Mi rendo conto che se stiamo qua a verificare quante religioni, sette e idee religiose (e anche cattoliche) ci sono si potrebbe finire a dire che Scientology è solo un’altra versione di una fede in qualcosa di inesistente. Ma non riesco davvero a concepire le astronavi. Dai cazzo.
      I cattolici lo sanno che l’ostia non è davvero un pezzo di coscia di Gesù.
      Cioè, i cattolici umani e non i cattolici lobotomizzati.

  4. Io proporrei di beatificare Tolkien, così che la guerra di religione del terzo millennio sia tra fantascienza e fantasy.

  5. che branco di laureati in televisionologia! Bevete tutto quello che vi dice Wiki pedia e Mister mass media, eh?
    Scommetto che non avete mai letto un libro di Scientology o Dianetica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...