Ma dove vai se il CV non ce l’hai

Oggi giornata carichissima. Invece che giocare solo a The Sims Social, che dovrebbero rendere quanto meno sport olimpico perché sono bravissima, ho sparato un po’ di CV. Due pagine in pdf che in realtà potrebbero essere diciotto ma mi hanno detto che, cito, “tutte ‘ste pagine neanche mi viene voglia di leggerle. taglia”.

Dunque ora sono due più una terza che è una lettera di referenza perché sono “brava”.
Ho preso la mia mail (incomprensibile latinismo tolkeniano) e l’ho inviata con affetto e personalizzazione in giro.

Salve” anzi no. Salve non è educato, non si usa. E poi fa anziano. Meglio buongiorno.
Buongiorno“…aspè, però sono le 15. Non è più buongiorno, semmai è buon pomeriggio. Però non puoi esordire con Buon Pomeriggio, sembra di parlare a un talk show di Barbara D’Urso.
E magari con “Gentile…”? Proviamo. “Gentile…”. Merda, gentile chi? Non so il nome, la mail è generica. Gentile “Info”? Gentile “Redazione”? Non possono mettere nome e cognome? Se io avessi un lavoro e fosse un lavoro figo nell’editoria metterei il mio nome. In grassetto.
Gentile poi fa professore universitario e considerato che quelli non rispondono mai non è di buon auspicio.
Ciao non si può, Caro neanche. Buonasera lo dice soltanto Giuliacci.

“Buongiorno,
mi chiamo Clèr, ho una mail improbabile dal quale vi scrivo ma che non voglio cambiare perché ci sono affezionata, studio Storia perché alle superiori una volta ho preso 9 e mi sono sentita l’incarnazione di Bloch, ho già esperienza lì e ho lavorato là. Vorrei ora lavorare qua, semmai ce ne fosse l’occasione. E poi adorooooo i vostri libri, adoroooooo i vostri autori, adoooooooorrrrrrrooooooo le vostre copertine. Senza dimenticare gli audaci e-book.
Cordialmente vi auguro buon lavoro, buon giorno e buon pomeriggio.
Buonasera”

7 pensieri su “Ma dove vai se il CV non ce l’hai

Rispondi

