perché sposarsi è bello

Dev’essere il clima quasi primaverile, i saldi sui cappotti, l’età ormonale o la fine del 2012 ma ho più di un’amica che si dice pronta a sposarsi. E non solo lo dice. Corsi prematrimoniali, progetti seri, chiese prenotate e “lui vorrebbe che ci sposassimo entro l’anno” “ma no dai è presto” “ma sì sono pronta”.

Ok, c’è la crisi, ok il futuro fa schifo, ok tutto. Ma non è… presto?

Perché sento questo rigetto alla notizia che qualcuno che ha meno di trent’anni sta per sposarsi? Non ho avuto traumi infantili di alcun genere (tranne forse quando ho scoperto che Ken non aveva il pisello), i miei genitori sono insieme da 25 anni e si amano ancora, non ho amici intimi con famiglie distrutte da divorzi e litigi in tribunale, sono innamorata e non disdegno, un giorno, l’ipotesi di convolare a laiche nozze. Allora perché? È proprio spontaneo, parte a razzo il mio commento ,seguito da smorfia dolorosa, alla notizia di un matrimonio.

-Ehi, sai, mi sposo.

– (smorfia dolorosa) ah… ma sei giovane!

Ecco. Ma sei giovane. Questa è la mia scusa. Ma sei giovane in fondo cosa vuol dire? Forse dovrei cominciare a rispondere con più sincerità, dovrei dire “io invece non mi sento pronta. io invece mi sento una bambina in questa immensità di rapporti adulti”.

Perché non è questione di giovane o non giovane. Sì, anche. Ma è più un dilemma tra costruire un tipo di vita piuttosto che un altro. Tra essere abbastanza donne, abbastanza adulte (essere grandi) da mettere su famiglia. Da diventare i nostri genitori. Io non riesco a essere così, non ancora. Se penso al matrimonio (al mio) non ho 22 anni, ma forse 27, 28. Forse 35. Una vecchia? Essia, una vecchia. Ogni tanto rifletto sulla data segnata sul mio diploma. Anno 2007. Cioè 4 anni fa. 4 anni fa cercavo di passare latino al meglio e ridevo sguaiata con le compagne di banco. E ora dovrei sposarmi?

No…

Ecco perché la smorfia, forse. Sono felice per le amiche in aria di nozze, ma io sono ancora un po’ Peter Pan e lascio andare Wendy che invece vorrebbe farmi crescere. E anche se le voglio bene io sono io e non può cambiare tutto.

6 pensieri su “perché sposarsi è bello

  1. Brava Clèr, manda a quel paese Wendy anzi bandiscila da Neverland (ti autorizzo a chiedere l’aiuto dei leghisti) così impara a molestare noi scazzanti con idee malsane!

  2. La penso come te, sposarsi prima di avere… non un’età, ma un certo tipo di consapevolezza di ciò che significa vivere insieme è prematuro. E’ bellissimo pensare di stare sempre insieme, di condividere sempre tutto, ecc ecc, ma quando ci si incazza (e ci si incazza) e poi a sera si condivide lo stesso letto, le tue scelte ti guardano in faccia! :)
    Ho 31 anni e ne ho convissuti due, è un’esperienza che consiglio prima di sposarsi… non è una questione religiosa, i miei tengono i famosi corsi prematrimoniali, è proprio una questione di fare le cose per gradi, secondo me.

    1. sono d’accordo. io infatti, se dovessi scegliere di fare “il passo” prima tasterei il terreno. perchè forse non è mai stato il mio sogno fin da bambina o perchè non ho un compagno “più grande” – come invece le ragazze che conosco – e quindi la necessità non c’è.
      è presto.

  3. Cara mia cateta..ho riscoperto il blog..credevo che dopo la creazione di generazione rivista fosse morto..
    E’ sempre bello leggere i tuoi pensieri..
    E comunque meno male che tu sei tu..come faremmo noi senza di te?
    P.S: Sappi che però quando arriverà il fatidico giorno io voglio il posto in prima fila..
    Beso anzi un morso come ai vecchi tempi di compagne di banco

Rispondi

