Lode lode lode!

Se la gente, dopo quasi 4 anni di studio, tende a chiederti “è utile la tua laurea?” o “e dopo che puoi fare?” allora è giunto il momento di capire perchè lo chiedono.

Io un’idea o due ce le ho: o studi qualcosa che ministri e confidustriani ritengono “socialmente e produttivamente inutile” (leggasi: tutte le facoltà umanistiche, tutta Giurisprudenza, buona parte di Lingue) oppure sei troppo fuori corso per stare ancora a studiare cose tipo La società nel Medioevo e Poeti italiani del Novecento. Uno si aspetta che come minimo ti stai laureando in Ingegneria Gestionale.

Ritengo quindi “socialmente utile” esporre la mia risposta ad un sondaggio che ha un solo reale vantaggio: quando chiudo la pagina non lo vedo più e torno a leggere.

 

9 pensieri su “Lode lode lode!

  1. Rassegnamoci Claruccia, siamo due sfigate storiche! Storiche per i nostri indirizzi di studi eh… perché non sono dotata di mente matematica e son andata a fare boh, astrofisica nucleare? Così almeno potevo fare la cervella in fuga… :( amarezza.

      1. secondo me, più che mondo di merda universitario, sarebbe più corretto dire “mondo di merda universitario ITALIANO”… perché, sì dai. Lo sai pure tu (:
        a volte mi dico che vorrei diventare assistente della mia adorata prof relatrice, ma poi la guardo e dico “se ho di nuovo un pensiero come questo, per favore… INTERNATEMI!”
        amarezza…

        1. Mah, io trovo l’Università (o almeno, quelle che io conosco) buona davvero, forse un pò indietro rispetto ai tempi ma buona. E colta.
          Il problema è che non s’investe. E’ un esamificio. Fai i tuoi 300 esami e fine. Poi sono cazzi tuoi.
          Ma scusa…no!
          Invece noto che all’estero è l’opposto: meno esami ma più ricerca, sostanza, possibilità. E sinceramente mi pare la necessità attuale

Rispondi

