L’invenzione della Padania

Sin dall’infanzia io mi sono sentito ripetere che i meridionali erano degli scansafatiche che vivono alle spalle degli operosi settentrionali e che la burocrazia romana era inefficiente e parassitaria. Il fatto sta che tali discorsi si facevano in famiglia o nelle osterie e non, come accade ora, nelle piazze e in Parlamento. Vi è stato dunque un salto di qualità.

Procacci, Carte d’identità

 

Notate la sottile genialità del cartellone elettorale.
14 pensieri su “L’invenzione della Padania

    1. beh direi. se si restava nelle osterie non c’era questo partito. ed era dura la maggioranza pdl (ma anche pd…), e non c’era la legge bossi-fini, e non c’era il federalismo, e non c’era il trota tra i candidati di brescia

  1. :( peccato, il cous cous mi piace..la polenta non molto, forse perchè non ho mai mangiato una vera polenta. o perchè da me (bari) si fa fritta!
    bah..essia una cirrosi per salvare l’italia! :D se invece volete sapere della polenta fritta potete chiedere a dio google delle sgagliozze! x)

    1. ahahahaha Gabbolina cara, la pulenta l’è la pulenta. Neanche io la mangio ma Bossi pensa che se sei lumbard te la mangi.
      Ah, vero, io sono nata in Puglia.

      1. che centra? io sono nato in africa, cresciuto a padova con genitori napoletani e ora risiedo al confine tra toscana e liguria; ho una cultura culinaria e linguistica alquanto confusa…sarà per questo che sono confuso anchio?!

        1. No, sei intelligente e aperto di mente.
          Bossi no.

          (Africa? Ammazza, mica dietro casa. Affascinante quando devi dire dove sei nato. O no?)

    1. ahahahahahahahahahahahahahahahahahaha

      mi fai venire in mente una mia amica che è di origine etiope e mi raccontava di quando al mercato un tizio cercava di farsi capire con lei a gesti, parlando inglese, francese. Lei gli fa a un certo punto:”scusa ma che stai dicendo?” – lui “ah ma parli italiano?” lei “sai, sono italiana!” lui”ma va, sei scura!”.
      della serie: il colonialismo è finito nell’800 ma qualcuno è rimasto indietro

      1. quanto incontro tipi così mi diverto da morire, comincio a parlare forbito e questi mi guardano dicendosi”caspita, che studi alti che ha fatto, che padronanza liguistica” al che rispondo” troppo buono ho fatto il bidet in Arno!”

Rispondi

