Esp.

 
 
E’ del tutto impossibile di questi tempi farsi un’idea del livello culturale delle persone basandosi su come parlano, come si vestono o sui loro gusti in fatto di musica. La cosa più saggia è trattare chiunque si incontri come un raffinato intellettuale.
Annunci

7 pensieri su “Esp.

  1. Ad essere trattato come un raffinato intellettuale potrei sentirmi preso in giro… E se si provasse a trattare gli sconosciuti come sconosciuti? Magari si potrebbe anche riuscire a capirne il livello culturale.

  2. Mi chiedo: e se un giorno di questi tu incontrassi Calderolin oppure chessò, Brunetta, lo tratteresti con un raffinato intellettuale? La risposte è dentro di te. Epperò è sbagliata.
     
    Se si trattasse ognuno cercando di "accoglierlo" quanto più possibile, in modo che questi non debba far nulla per mostrare quanto vale, forse si svelerebbe tutto il suo valore personale e culturale.

  3. josef, il dubbio che l’altro ti stia prendendo in giro può esserci ma io sono d’accordo con McEwan (l’autore di espiazione da cui è tratta questa frase). E’ un invito, più che altro, a non credere che se uno è affascinante ed educato sia anche intelligente e informato. Il contadino può sorprenderti, ecco.
     
    mario, ci sono i casi eccezionali. E spero di non vedere gente simile, mai, in vita mia. Occhio a tirarmi queste pizze che abitando in Padania questi qui sono purtroppo visibilissimi. Accogliere tutti, ad ogni modo, forse non è poi così facile. Dovresti metterci testa, impegno e voglia. Non credoi sia da tutti. Perlomeno, spesso non è da me. senza snobismo, semplicemente non voglio sempre mettermi in gioco e confrontarmi, spesso, quasi sempre sì, ma ci sono momenti in cui non mi sforzo. Mi lascio trasportare dalla prima impressione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...