De Bibliotecarium ovvero Come rendere inutile una biblioteca

 
Arriva la lettera. Pesante. "Lei è pregata di riconsegnarci i quattordici libri in dotazione più una decina di dividdì che doveva riportare entro una settimana, anzichè sei mesi come in quest’occasione". Ok. Errore mio. Capito.
Vado alla Biblioteque con grandi baldanzosi passi di vergogna per essere l’unica tesserata al mondo che deve lasciare una multa di un euro, ebbene sì un euro. Maledizione. Giurin giuretto non lo faccio più.
"Cara, vuoi prendere qualcos’altro?"  Beh, sei gentile Signora Bibliotecaria, umana regina dei Pasolini e delle copie dei Canterbury Tales ma no, grazie, non mi pare il caso di possedere altri libri, che poi mi provocheranno mutui con accumularsi di euri su euri.
 
Cambio biblioteca. Ma lei non lo sa.
"Cosa prendi?"  la gentilezza già diminuisce quando si passa da biblio a biblio, forse capiscono che stai fuggendo dalle tue colpe. Aspetto da un momento all’altro che mi urlino "Và via blasfema delle centrali del libro" – che ha un non so che di centrali del latte…
"Prendo l’isola di arturo e il partigiano johnny e kafka…"  la mia prodigiosa cultura risveglia nella Signora Bibliotecaria number two uno spasmodico amore per me e fiducia nelle mie scelte "Oh, che libri impegnativi!"  come se avessi tredici anni, signora…
Esco. Quanta soddisfazione. Ora posso camminare senza coprirmi il volto.
 
Niente da fare. Arriva la lettera. Pesante.  "Lei è pregata di riconsegnarci i quattordici libri in dotazione che doveva riportare entro un mese, anzichè sedici anni come in quest’occasione". Ok. Errore mio.
"Che ti serve?" "Devo ridare questi libri..ce li avevo da un pò" sguardo imbarazzato e occhi fissi sulle Converse. "Oh nessun problema, a parte te non li legge nessuno". Perfetto allora. Neanch’io li ho letti.
 
 
2 pensieri su “De Bibliotecarium ovvero Come rendere inutile una biblioteca

  1. nn si fa mia topolona(sai la canzoncina di adesso delle suonerie che fa:nn ti lascio sola bella topolona mamma mia quanto sei bona..) di biblioteca..

  2. lety…io ho un notevole livello culturale. perchè mi parli di suonerie del menga?
    (scandalosa quella canzoncina!!!! ma sì può? e c’è qualcuno che la scarica!!!!dementi…mica l’hai scaricata vero lety?)

Rispondi

