Ieri al “Senso della vita”

Ieri al programma de "Il senso della vita" di Bonolis c’era Benigni.
Il programma di Bonolis mi è sempre piaciuto, l’ho trovato particolarmente interessante via via che scorrevano le 14 puntate e sempre pregno di cultura, cinema, citazioni di cui sono ghiotta. Ieri, sarà per la poesia INSITA in Benigni – quell’uomo è quasi fatto di poesia e libri e vita, sì vita, è fatto di vita – ,  sarà perchè era l’ultima puntata e si volevano fare le cose in grande, comunque è stata una piacevolissima puntata, profondamente…profonda! Tra l’altro l’idea di intervistare attraverso l’uso di immagini e colori mi sembra splendida, mi piacerebbe tanto poter esprimere me stessa ed essere ascoltata, perchè qualcuno che ti caga lo devi trovare sempre (tristissimo), grazie all’uso funzionale dell’istantanea immagine, foto, ricordo lucido e improvviso. Essere in grado di parlare di libri, cinema, vita e poesia mi fanno sentire umana e quando tutto ciò che riesco a dire o è niente o è senza significato, mi sento molto meno persona di quanto vorrei. Non è tanto il programma di ieri, di oggi o di domani, è la devastante vita che si apre e se questo discorso, spero di no, non lo farò più ad 80 anni, mi sembra più che adatto farlo ora, nel mio avvicinarmi ai 18 anni tanto sospirati, sospirati da chi poi? Se ci rifletto, non me ne frega un cazzo se sono 17, 18 0 20, entro in un mondo pochettino diverso, certo, ma cavolo, non mi trasformo dall’oggi al domani (purtroppo o per fortuna??) e non mi posso permettere di andare andare andare…cavolo, la mia mente è troppo vuota, voglio capire e imparare, apprendere dalla vita e dalle esperienze e insomma: voglio vivere la vita in tutte le sue forme, dolore compreso, perchè la felicità è uno stato mentale, non serve la Mini a 18 anni o la libertà di stare fuori fino alle 3 di notte, per come la vedo io, vivi quando ti senti vivo e inafferabile, e io spero proprio di esserlo ora e per tutti i giorni a venire…
 
Siate inafferabili!
Vostra benignana
 Clara
 
 
Rispondi

